Chi siamo

La nostra associazione Pro Loco, da ormai molti decenni, si occupa di promuovere il territorio del nostro paese: San Fili (CS).

Cenni storici:

San Fili è un comune italiano di 2 503 abitanti della provincia di Cosenza.

Il paese un tempo denominato Felum è diventato successivamente Terra Sancti Felicis, in onore di San Felice, alla quale la popolazione fu devota nella chiesa parrocchiale di quel tempo. La denominazione San Fili avvenne successivamente e nel XV secolo il paese divenne parte della contea di Rende, appartenente ai dogi Adorno di Genova dal 1445 al 1529. Dal 1532 Rende (e quindi San Fili) fu innalzata a marchesato ed infeudata a Ferrente de Alarcone.

San Fili ha una frazione e due contrade d'una certa rilevanza: la frazione Bucita e le contrade Frassino e Cozzi. Hanno reso illustre San Fili Vincenzo Miceli, professore di Diritto Costituzionale e Filosofia del Diritto nelle Università di Pisa, Palermo e Perugia, ed ancora Alfonso Miceli, suo fratello, presidente della Corte d'Appello di Napoli, entrambi nativi di San Fili ed appartenenti alla omonima famiglia baronale dei Miceli di Serradileo.

Il nostro team

Il nostro Presidente e i suoi soci sono uniti dal comune intento di tener vive le tradizioni locali adattandole al contesto dei nostri giorni.

Il loro motto è infatti "Tradizione e Innovazione".

Francesco Sangermano

Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci

Pro Loco San Fili

Contattami